PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso ha durata quadriennale ed è rivolto a laureati in Medicina e Psicologia.
Il monte ore totale tra lezioni e tirocinio è pari a 500 ore annue.
L'impegno didattico prevede 17 weekend all’anno, di cui circa la metà in formato residenziale.
Il monte ore annuo è ripartito in: 300 ore di docenza, 150 ore di tirocinio presso strutture già convenzionate o scelte dall’allievo, 50 ore di psicoterapia personale, di gruppo o individuale.
La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze non superiori al 20% del monte ore totale.
Primo anno
Apprendere un modello: l’Analisi Transazionale
- Obiettivi:
- raggiungere la conoscenza di base dell'Analisi Transazionale e ottenere il certificato "101";
- sviluppare le competenze nell'ascolto attivo e nella riformulazione, necessarie per condurre un colloquio clinico.
- Insegnamenti:
Basi Epistemologiche e teoria dell’integrazione
Stati Dell’Io
Transazioni e Riconoscimenti
Metamodello
Introduzione al modello cognitivo- comportamentale
Giochi e Racket
Il Copione
Psicofarmacologia in Psicologia Dinamica
Passività e Simbiosi
Teorie e Tecniche di Counseling
Gestalt, PNL e ipnosi
Le difese in Psicoanalisi
Conflitto e Contratto
Teorie dello Sviluppo psicologico
Teorie e tecniche colloquio in Analisi Transazionale
Secondo anno
Integrare il modello: diagnosi e teoria della tecnica
Obiettivi:
- Affinare la competenza diagnostica in diversi modelli e con strumenti diversificati;
- Affinare le conoscenze sullo sviluppo dell'individuo e della psicopatologia;
- Acquisire le principali tecniche di intervento terapeutico;
- Apprendere le tecniche di conduzione di un colloquio in setting individuale e di gruppo.
Insegnamenti:
- Diagnosi in Analisi Transazionale
- Diagnosi psicodinamica (Manuale Diagnostico Psicodinamico, PDM)
- Diagnosi psichiatrica (DSM 5)
- Diagnosi psicoanalitica (Modello di Mc Williams e Kernberg)
- Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD)
- Strumenti per la diagnosi ed il giudizio clinico guidato: la SWAP-200
- Dipendenze
- Costruttivismo
- Teoria e tecnica dei gruppi
- Teoria e tecnica del colloquio in AT
- Teoria dell’attaccamento
- Psicopatologia evolutiva nel bambino
- Psicopatologia evolutiva nell’adolescente
- Piano di trattamento in Analisi Transazionale
Terzo anno
Conoscere i quadri clinici: diagnosi e trattamento secondo diversi approcci
Obiettivi:
- Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di un piano di trattamento a breve o a lungo termine;
- Competenze nella progettazione di interventi in età adulta ed evolutiva;
- Sviluppo delle specifiche competenze necessarie al trattamento dei diversi quadri psicopatologici.
Insegnamenti:
- Analisi Transazionale integrata e quadri psicopatologici
- Quadri D’ansia e DOC in ottica Cognitivo-Comportamentale
- Disturbo paranoide e schizoide in ottica psicodinamica
- Disturbo antisociale e perversioni in ottica psicodinamica
- Disturbo borderline ed istrionico
- Disturbo narcisistico
- Disturbo dissociativo e psicotraumatologia
- Disturbo depressivo
- Neuroscienze e ricerca in psicoterapia
- Interventi in età evolutiva con bambini
- Interventi in età evolutiva con adolescenti
- Tecniche olistiche e di rilassamento
- L’uso dei sogni in psicoterapia
- Schema therapy
Quarto anno
Allenarsi a fare il terapeuta: clinica specifica
Obiettivi:
- Acquisizione delle competenze nella progettazione di interventi in setting di coppia e familiare;
- Competenze nel trattamento delle psicosi;
- Competenze nella valutazione degli interventi di psicoterapia e nella comunicazione dei risultati.
Insegnamenti:
- Tra psiche e soma
- Terapia di coppia
- Deontologia
- Disturbi alimentari
- Disturbo passivo aggressivo
- Disturbo dipendente ed evitante
- Psicodramma
- Terapia familiare
- Transfert e Controtransfert
- Identificazione proiettiva
- Psicosi