QUADERNI CPD
I quaderni CPD sono la rivista ufficiale del Centro Psicologia Dinamica (ISSN 1974-5443).
Nascono con l'obiettivo di far dialogare clinica e ricerca, mettendo in contatto tra loro i clinici in formazione nella Scuola del CPD ed i ricercatori in psicoterapia dell'Università di Padova.
Sono cresciuti negli anni, e ora vogliono favorire il dialogo:
- tra ricercatori di diverse università accomunati dalla passione per la ricerca in psicoterapia;
- tra specializzandi di diverse Scuole di Specializzazione, curiosi di approfondire ciò che unisce e differenzia i modelli teorici di riferimento;
- tra clinici, ricercatori e referee che valutano gli articoli, per avvicinare la ricerca alla pratica clinica quotidiana. A questo scopo, i Quaderni CPD stanno progettando un servizio di peer review che prevede la pubblicazione a fini didattici delle valutazioni anonime dei referee.
I Quaderni CPD mirano a sviluppare nei clinici le competenze necessarie a valutare i propri interventi e a divulgare la loro esperienza clinica in un modo scientificamente condivisibile, tanto da altri clinici quanto dalle istituzioni a cui devono sempre più spesso dimostrare l'efficacia dei loro interventi.
Vengono pubblicati a cadenza semestrale e raccolgono articoli originali o tradotti in lingua italiana, sia di ricercatori professionisti sia di psicoterapeuti e specializzandi.
Possono essere acquistati al costo di 15€ l'uno rivolgendosi alla Segreteria del CPD.