ORIENTAMENTO TEORICO-SCIENTIFICO E CLINICO
L’orientamento della Scuola è basato sull’integrazione dell’Analisi Transazionale con altre elaborazioni teoriche: Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica, Programmazione Neuro Linguistica.
L’integrazione è un punto cardine della nostra filosofia e si basa sull’assunto che il fenomeno con cui il clinico si trovi ad operare, un altro essere umano con la sua complessità, sia troppo ampio per essere completamento definito e spiegato da un modello teorico.
La scuola accompagna i suoi allievi a sviluppare un atteggiamento di apertura di fronte alla complessità del reale, intendendo i modelli teorici come strumenti che permetto al clinico di entrare in relazione significativa con l’altro, relazione che è sempre più riconosciuta dalla comunità scientifica come fattore elettivo nel determinare il cambiamento.
Obiettivo centrale della scuola del CPD è dunque affinare le capacità di entrare in relazione dei futuri psicoterapeuti: si tratta da un lato di competenze innate/istintuali ma dall’altro di competenze che possono e devono essere acquisite nel training di specializzazione, in cui particolare cura è posta sull’apprendendo dei modi di costruire alleanza terapeutica su tutti i livelli: cognitivo, emotivo e non-verbale.