Ut omnes unum sint
GIOVANNI, 17,21
Dobbiamo imparare a osservare qualsiasi cosa come parte di un'Indivisa Interezza.
DAVID JOSEPH BOHM
Laurea in psicologia, Dottorato di ricerca in scienze psicologiche, Specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata presso il Centro Psicologia Dinamica.
PTSTA-P, docente e supervisore presso il Centro Psicologia Dinamica.
Membro del Theory and Development Research Committee dell’EATA- European Association for Transactional Analysis.
Membro del comitato direttivo e referente per la ricerca internazionale dell’AIAT- Associazione Italiana di Analisi Transazionale.
Credo che la psicoterapia sia tra le più complesse esperienze di vita. È l’arte di ridare a chi si sente rospo la consapevolezza di essere un principe e una principessa, erede al trono, e poi il piacere di essere un re e una regina, di cuori e di spade, che governa il proprio regno. È arte secolare che esige una formazione continua nello studio (sapere), nella metodologia (saper fare) e nella crescita personale (saper essere). Richiede una curiosità insaziabile per l’integrazione tra saperi antichi, come la filosofia e la teologia, e saperi moderni, come le neuroscienze e la ricerca in psicoterapia. È l’arte della consilienza, che riconduce la cura del prossimo ad una unica essenza, diffusa e dispersa tra i molti modelli di psicoterapia, biologia, antropologia. Trasmettere questa esperienza è una danza reciproca del docente e del discente tra l’arte e la scienza, tra l’anima e le reti neurali, tra la maieutica e l’andragogia, alla ricerca dei modi più efficaci di trasmettere l’arte della cura, la passione per la ricerca, la curiosità per il mondo, la vita, le persone.