INTEGRAZIONI
I modelli teorico-clinici che vengono integrati con l’Analisi Transazionale all’interno della scuola sono i seguenti:
- Psicoanalisi
- Psicoterapia della Gestalt
- Cognitivismo-Costruttivismo
- Teoria Sistemica
- Programmazione Neuro Linguistica
- Bioenergetica
- Terapie Brevi
Gli insegnamenti avvengo ad opera di professionisti esperti di tali discipline oltre che di docenti interni con doppia specializzazione, che operano l’integrazione nella loro pratica terapeutica quotidiana. Questo permette agli allievi di avere diversi modelli a cui rivolgersi e di sentire quale stile terapeutico risuoni maggiormente nelle loro corde di clinici in formazione, potendo così scegliere tra supervisori differenti e personalizzando il proprio percorso di apprendimento.
Il secondo anno gli allievi sono invitati a realizzare una tesi sull’integrazione dell’Analisi Transazionale con un modello a loro scelta, che viene pubblicata sulla rivista della scuola “Quaderni CPD”.
Si tratta di una preziosa occasione di apprendimento, in cui toccare con mano la possibilità di coniugare linguaggi e punti di vista differenti, trovando denominatori comuni nella metodologia clinica e nella spiegazione dei principali fenomeni intrapsichici e interpersonali.
La scuola incoraggia il confronto e il dialogo costante tra le diverse prospettive teoriche, rifiutando operazioni dogmatiche e di chiusura concettuale, mettendo al centro la complessità e l’unicità di ogni individuo e percorso terapeutico.
L’obiettivo è condurre gli allievi ad interrogarsi su cosa possa risultare più efficace ed adatto alla specifica situazione terapeutica, stratificando e arricchendo il personale bagaglio di conoscenze e competenze a cui poter accedere nella propria pratica clinica.