• +39 049 691263
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Irene Messina

scotta

“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare” Carl Rogers

Titoli posseduti
• Psicologo, Psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Dinamica
• Specializzazione in psicoterapia Analitico Transazionale integrata conseguita presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova
• Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche conseguito presso l’Università degli Studi di Padova

 

Lavoro come psicoterapeuta presso il mio studio privato, dove vede pazienti adulti in setting individuale, di coppia e di gruppo.
Lavoro come Professore Associato di Psicologia Dinamica presso Universitas Mercatorum (Roma), dove svolgo attività di ricerca sulle psicoterapie. I miei principali interessi di ricerca includono: gli effetti cerebrali delle psicoterapie, i correlati neurali della regolazione emozionale e di altri fenomeni rilevanti per la psicoterapia, l’esito e il processo delle psicoterapie e la valutazione dello sviluppo dei terapeuti in formazione.
Collaboro come docente presso il Centro di Psicologia Dinamica e presso altre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Ho sempre avuto l’interesse per i meccanismi che portano le persone al cambiamento. Ho coltivato questo interesse nelle mie attività di ricerca, come anche attraverso l’osservazione del cambiamento nel paziente nella pratica clinica e cercando opportunità di auto-osservazione nella terapia personale e nella formazione.
Mi considero una terapeuta molto attenta alla relazione, che imposto seguendo i principi di accettazione incondizionata dell’altro, valorizzazione delle sue risorse ed empatia nelle manifestazioni di difficoltà. Mi piace pormi in una posizione paritaria con i pazienti, mostrarmi in modo quanto più possibile autentico e intimo, rivolgendomi a loro con un atteggiamento di curiosità e condivisione, ma sono attenta, al tempo stesso, a fornire un setting in cui il paziente possa sentirsi sicuro e contenuto, fargli sentire che può passare attraverso la paura, la rabbia, la tristezza e trarne arricchimento”.

 


CENTRO PSICOLOGIA DINAMICA
Via Camillo Manfroni, 6
35126 Padova
T. 049 691263
P.I. 03613470289

CONTATTI
Segreteria:
lunedì - venerdi 9.00 - 12.00
Tel: 049 691 263
Cell. 320 050 3390
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: cpd@pec.centropsicologiadinamica.it

© 2022 CPD - Centro Psicologia Dinamica. Tutti Diritti Riservati. Powered by Gstudio

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.