“Nel pensare a come queste esperienze mi hanno influenzata nel trovare la mia identità come terapeuta mi vengono in mente le parole di una persona a me molto cara e appassionata di funghi, dalla quale ho scoperto che:
‘Credo nella relazione come luogo fondamentale del cambiamento, una dimensione delicata quanto potente che permetta sia il rispecchiamento di Sé che quella consapevolezza capace di promuove la crescita personale.
La ritengo una conditio sine qua non per rileggere il proprio disagio e per attribuirgli un nuovo significato: da sintomo contro cui combattere a informazione preziosa da accogliere e superare.
Le parole del professor Sambin: “Noi trattiamo l’oggetto più complesso che c’è sul piano dell’esistere, che è un altro essere umano.
In attesa del Natale condivideremo con voi ricordi e racconti di vita di alcuni dei pilastri della grande “famiglia” degli analisti transazionali…un modo per tenere a mente le persone che ci sono dietro ai concetti che ogni giorno ci accompagnano nel nostro divenire psicoterapeuti.
Non possiamo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell’infanzia.
Un assunto fondamentale dell'Analisi Transazionale è riassunto nello slogan "io sono ok, tu sei ok", ossia, per me va bene essere me stesso e va bene che tu sia te stesso; talvolta può darsi che io non accetti quello che fai ma sempre accetto quello che sei.
“La difesa è una cosa fantastica, perché ci sta dicendo qualcosa del modo in cui la persona sta costruendo la sua realtà. Se noi cominciamo a sancire negativamente la difesa partiamo già col piede sbagliato.
MAPPA DEL SITO
CENTRO PSICOLOGIA DINAMICA
Via Camillo Manfroni, 6
35126 Padova
T. 049 691263
P.I. 03613470289
PEC: cpd@pec.