SCUOLA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata del CPD è stata riconosciuta dal MIUR con Decr. 30 05 2002 - G. U. n. 141 del 18/06/2002 ed accoglie e rispetta i Criteri di Eccellenza previsti dal Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia (CNSP) in concerto con il MIUR.
La filosofia della Scuola è basata sull’integrazione dell’Analisi Transazionale con altre elaborazioni teoriche: Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica, Programmazione Neuro Linguistica, Bioenergetica.
Alla fine del primo anno l'allievo consegue il titolo "101", il corso base di Analisi Transazionale che permette di diventare membro regolare EATA-ITAA.
Alla conclusione del quadriennio gli allievi, oltre a conseguire il titolo di psicoterapeuta, riconosciuto dalla legislazione italiana, hanno una buona preparazione per accedere all'esame CTA per diventare Membro Clinico EATA-ITAA.
La formazione privilegia l'esperienza personale, integrando l'apprendimento dei concetti teorici con la loro applicazione pratica, supervisionata dai docenti, mediante:
- attività di role playing;
- esperienze cliniche guidate;
- tecniche step by step di intervento psicoterapeutico;
- analisi di videotapes.
La Scuola ritiene importante fornire tecniche di intervento versatili ed adattabili al contesto sociale in cui lavorano gli allievi. Pertanto si insegnano piani di intervento differenziati:
- di terapia focale;
- di terapia breve;
- di terapie di ristrutturazione della personalità a medio-lungo termine;
- di terapie in base al target: età adulta o età evolutiva.
La Scuola oltre al "sapere" e al "saper fare" considera una dimensione fondamentale dello psicoterapeuta il "saper essere". Per questa ragione incoraggia a fare della propria esperienza personale di individuo nel gruppo il campo privilegiato di apprendimento degli aspetti teorici e pratici, mediante:
- residenzialità;
- supervisioni di gruppo;
- psicoterapia di gruppo.
Grazie a questo approccio esperienziale, la Scuola favorisce l’avvio alla professione dei propri allievi: la maggior parte degli iscritti esercita già la professione di psicologo, con adeguata supervisione, prima della conclusione del percorso di studi.