• +39 049 691263
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORMARE PSICOTERAPEUTI

FORMARE PSICOTERAPEUTI

La scuola considera la formazione dei futuri psicoterapeuti come un percorso multidimensionale, in cui sono essenziali le dimensioni del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere”.

Per questo motivo, la nostra metodologia formativa prevede per ogni weekend di lezione un approfondimento teorico chiaro, che permetta agli allievi di padroneggiare efficacemente e nel breve tempo i concetti principali, lasciando la possibilità di approfondimenti successivi mediante le indicazioni bibliografiche fornite dai docenti.

Tramite un approccio esperienziale, gli allievi possono poi sperimentare sul campo le nozioni apprese ed essere guidati step by step nell’apprendimento della gestione della relazione terapeutica, tramite:

  • attività di role playing;
  • esperienze cliniche guidate e supervisioni;
  • analisi di videotapes e registrazioni di sedute;
  • esercitazioni in plenaria, piccoli gruppi o a coppie.

La scuola incoraggia l’allievo a fare della propria esperienza personale di individuo nel gruppo, il campo privilegiato di apprendimento degli aspetti teorico-pratici, ritenendo il gruppo strumento fondamentale di conoscenza di sé e del proprio modo di stare in relazione con gli altri.

Considerando la psicoterapia un processo che va ben oltre la commistione di aspetti teorico-tecnici e tenendo presente la centralità della relazione terapeutica con l’altro, nel nostro percorso formativo viene data molta importanza al lavoro su di sé. Per poter costruire una sana ed efficace relazione di aiuto con l’altro, riteniamo infatti necessario, oltre che profondamento etico verso i futuri pazienti, che l’allievo sviluppi una buona consapevolezza di sé e la capacità di prendersi cura dei propri aspetti di fragilità, tramite un percorso di formazione personale.

La formazione personale (non inserita nella rata annuale) prevede:

  • nel primo anno: tre weekend di terapia di gruppo organizzata dalla scuola (al costo di 540 euro)
  • nel secondo, terzo e quarto anno: 50 ore annuali di terapia personale (individuale o di gruppo) con psicoterapeuta scelto dall’allievo. 

Grazie a questa metodologia formativa, la Scuola favorisce l’avvio alla professione di psicologo dei propri allievi: la maggior parte degli iscritti esercita già la professione di psicologo, con adeguata supervisione, prima della conclusione del percorso di studi.

CENTRO PSICOLOGIA DINAMICA
Via Camillo Manfroni, 6
35126 Padova
T. 049 691263
P.I. 03613470289

CONTATTI
Segreteria:
lunedì - venerdi 9.00 - 12.00
Tel: 049 691 263
Cell. 320 050 3390
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: cpd@pec.centropsicologiadinamica.it

© 2022 CPD - Centro Psicologia Dinamica. Tutti Diritti Riservati. Powered by Gstudio

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.