“E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da coloro che non potevano sentire la musica” F.W. Nietzsche
Titoli posseduti
• Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Integrato
• Specializzazione in psicoterapia Analitico Transazionale integrata conseguita presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova
• Specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale conseguita presso “Studi Cognitivi” – Milano
• Terapeuta EMDR – Practitioner secondo gli standard EMDR-Europe
• Docente del Centro Psicologia Dinamica
Lavoro come psicoterapeuta presso il mio studio privato, dove vedo quotidianamente pazienti in setting individuale e di gruppo.
Collaboro come docente presso il Centro di Psicologia Dinamica e presso altre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.
Continuo la mia formazione in ambiti diversi che vanno dal trauma agli stati di coscienza, dalle applicazioni cliniche della meditazione all’ambito transpersonale.
Credo nella relazione come luogo fondamentale del cambiamento, una dimensione delicata quanto potente che permetta sia il rispecchiamento di Sé che quella consapevolezza capace di promuove la crescita personale.
La ritengo una conditio sine qua non per rileggere il proprio disagio e per attribuirgli un nuovo significato: da sintomo contro cui combattere a informazione preziosa da accogliere e superare. Con queste premesse mi piace esplorare tecniche derivanti da approcci diversi, da integrare nell’interesse del paziente.
Allo stesso modo credo nella formazione come esperienza, prima ancora che come conoscenza. Mi piace pensare agli allievi come dei ricercatori, verso i quali mi impegno primariamente a stimolare curiosità e soprattutto autonomia di pensiero, perché è quanto cerco per me stesso tutt’oggi come allievo verso i miei maestri.