Una Scuola dove crescere, maturare, essere

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata

http://www.centropsicologiadinamica.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/303226cpd_scuola_2.jpg

Home scuola


Materie per anno PDF Stampa E-mail

Il monte ore annuo della didattica prevede 300 ore di lezione, privilegiando l'insegnamento in gruppo non frontale.

Nei week end di lezione si alternano l'esposizione dei concetti teorici e la loro applicazione pratica, mediante simulazioni, role playing ed esperienze cliniche guidate.

Già a partire dal primo anno viene lasciato nei week end un adeguato spazio alle supervisioni in gruppo dei casi clinici seguiti dagli allievi, che diventano un momento di condivisione dell'esperienza clinica ed un'opportunità di approfondimento teorico e di riflessione sulle tecniche di intervento.

Obiettivi del primo anno:
raggiungere la conoscenza di base dell'Analisi Transazionale e ottenere il certificato "101";
sviluppare le competenze nell'ascolto attivo e nella riformulazione, necessarie  per condurre un colloquio di Counselling.

Obiettivi del secondo anno:
affinare la competenza diagnostica in Analisi Transazionale, con il DSM IV-TR e in psicodinamica, secondo il modello di Nancy McWilliams coadiuvato con il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM), la Diagnosi Psicodinamcia Operazionalizzata (OPD), la Schedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200);
affinare le conoscenze sullo sviluppo dell'individuo e della psicopatologia;
acquisire le principali tecniche di intervento terapeutico;
apprendere le tecniche di conduzione di un colloquio in setting individuale e di gruppo.

Obiettivi del terzo anno:
acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di un piano di trattamento a breve o a lungo termine;
competenze nella progettazione di interventi in età adulta ed evolutiva;
sviluppo delle specifiche competenze necessarie al trattamento dei diversi quadri  psicopatologici.

Obiettivi del quarto anno:
acquisizione delle competenze nella progettazione di interventi in setting di coppia e familiare;
competenze nel trattamento delle psicosi;
competenze nella valutazione degli interventi di psicoterapia e nella comunicazione dei risultati.